Miglior agenzia immobiliare: impara a riconoscere l’agenzia giusta per vendere casa

Come trovare la miglior agenzia immobiliare per vendere casa? Leggi questa pratica guida ed i consigli di un esperto per riconoscere la miglior agenzia per la tua casa.

0
214
migliore agenzia immobiliare

Se hai deciso di vendere casa è probabile che ti rivolgerai ad un’ agenzia immobiliare per farlo. Ma come segliere la miglior agenzia immobiliare?

Trovare l’agenzia immobiliare adatta alle tue esigenze dovrebbe essere facile ma non è così. Devi sapere che ci sono quasi 50.000 agenzie immobiliari in tutta Italia, divise tra franchising, liberi professionisti e marchi indipendenti.

Scegliere la migliore agenzia può diventare un’impresa difficile, a volte i servizi sembrano un pò tutti uguali e spesso la professionalità non è sempre all’altezza delle aspettative.

Tra franchising e marchi indipendenti, la scelta non è semplice. Il mercato  è saturo e gli operatori promettono spesso di essere i migliori agenti immobiliari del mercato, purtroppo spesso è vero il contrario. I servizi sembrano tutti uguali, trovare professionisti seri non è sempre facile e vendere casa è un momento cruciale della tua vita.

Da esperto agente immobiliare che opera dal 2003, ho deciso di scrivere questa guida per te che vuoi vendere casa ed hai le idee confuse su qual’è la migliore agenzia immobiliare a cui rivolgerti.

Inizia subito a leggere questa guida per imparare a riconoscere la migliore agenzia immobiliare 

Agenzie immobiliari e mercato immobiliare

A differenza dei mercati Anglosassoni e del nord Europa, dove l’agenzia immobiliare è utilizzata dalla maggioranza degli utenti, in Italia la percentuale di compravendite con agenti immobiliari si attesta intorno al 50%.

Il mercato delle agenzie immobiliari italiane è composto da una grande maggioranza di marchi indipendenti. I franchising incidono solo per il 10% del volume complessivo.

Qui di seguito trovi qualche dato che ti permette di avere un quadro generale della situazione Italiana delle agenzie immobiliari.

Il gruppo con il maggior numero di agenzie immobiliari per numero di affiliati è Tecnocasa, seguita da Grimaldi e Gabetti, come vedi dai grafici qui sotto sono meno di 5.000 le agenzie immobiliari in franchising.

Qual’è la miglior agenzia immobiliare in Italia?

Non esiste un’agenzia immobiliare in assoluto migliore di un’altra. Esistono tante valide agenzie che possono essere meglio di altre per determinate tipologie di immobili o di modus operandi, questo grazie alla specializzazione di alcuni in determinati settori immobiliari.

Oggi il mercato immobiliare vede la presenza anche delle agenzie immobiliari online, una novità che sfrutta le tecnologie digitali e che sta prendendo sempre più piede.

Migliori agenzie immobiliari, il Franchising

Sicuramente per scegliere le migliori agenzie immobiliari in Italia, i franchising possono dare un’approdo sicuro grazie alla loro diffusione e standardizzazione dei servizi. Anche qui la scelta è vasta, ho raccolto un elenco delle principali agenzie presenti sul territori nazionale con una breve descrizione.

Gabetti

Marchio storico del settore immobiliare Italiano, presenzia il territorio con c.a. 700 agenzie in franchising. Si posiziona verso un target medio alto, focalizzato nella compravendita di immobili ad uso residenziale.

da gabetti.it:

Gabetti.it è il portale del Gruppo Gabetti, leader italiano nell’intermediazione di immobili residenziali e commerciali: un aggregatore degli annunci immobiliari delle oltre 700 agenzie dislocate sul territorio, illustrati da foto e descrizioni dettagliate, per agevolarti nella scelta della tua nuova casa. Potrai salvare la tua ricerca nel tuo MyGabetti e condividerla sui tuoi profili social.

Gabetti.it è il punto di riferimento nel mercato immobiliare italiano per tutti coloro che cercano una soluzione immobiliare di qualsiasi tipo: dall’appartamento alla villa, dall’attico al rustico o il locale commerciale perfetto per la tua attività.

Grazie al nostro gruppo di dipendenti altamente qualificati e una rete di oltre 700 agenzie, Gabetti.it fornisce in modo facile e innovativo soluzioni fatte su misura, sia per il cliente interessato all’acquisto, la vendita o all’affitto di un immobile sia per il professionista del settore che vuole perseguire il proprio sogno di crescita professionale.

www.gabetti.it

Professione casa

Fa parte del gruppo Tree Real Estate insieme a Gabetti e Grimaldi, si propone come l’agenzia immobiliare di quartiere del gruppo.

da professionecasa.it:

Fondata nel 1986, Professionecasa ha accompagnato migliaia di italiani nel loro acquisto più importante, ha visto nascere nuove famiglie ed è cresciuta con loro, anche per questo è molto conosciuta e apprezzata. Oggi è un grande network di agenzie immobiliari, persone che condividono la passione e il desiderio di crescere insieme e raggiungere sempre i propri obiettivi. Proprio come in una grande famiglia.

www.professionecasa.it

Grimaldi

Marchio storico, nasce nel 1979 percepito come marchio di fascia medio alta del settore residenziale.

da grimaldifranchising.it:

Fondata nel 1980, dal 2011 fa parte del Gruppo Gabetti – il primo full service provider immobiliare in Italia. Il nostro metodo di lavoro è ispirato dalla centralità dei nostri clienti. Siamo convinti che ascoltare e comprendere le esigenze di chi cerca casa sia il modo migliore per soddisfarlo. Abbiamo scelto di lavorare in modo collaborativo, senza limiti di zone operative: questo ci consente di farti scegliere fra più immobili, nella località da te desiderata, e dedicarci alla gestione di tutte le attività necessarie per una compravendita e un affitto ottimale.

www.grimaldifranchising.it

Tecnocasa

Ideatore del concetto di agenzia immobiliare moderna nei primi anni ’80, è leader di settore con c.a. 2.000 agenzie sul territorio nazionale.

da wikipedia:

L’azienda è stata fondata da Oreste Pasquali alla fine degli anni ’70. Ha costituito una rete di filiali a Milano e provincia per l’intermediazione immobiliare. Nel 1986 ha cambiato il concetto di business e ha affidato la gestione della filiale a partner in franchising locali, che da allora hanno operato con i marchi standard gestiti da Tecnocasa. In qualità di franchisor e brand owner, Tecnocasa è responsabile del coordinamento generale e di tutti i servizi centrali.

www.tecnocasa.it

Frimm

Gruppo che ha fatto della condivisione degli immobili il suo cavallo di battaglia.

da frimm.com:

Frimm S.p.A. è stata fondata nel 2000. In oltre 20 anni di attività si è imposta come uno dei leader del settore immobiliare italiano grazie alla visione del suo presidente, Roberto Barbato, che sin dall’inizio dell’avventura con il brand blu decise – per primo in Italia – di dotare ogni agenzia affiliata al proprio franchising di un MLS (Multiple Listing Service), software per la condivisione immobiliare, già standard operativo negli Stati Uniti ma sconosciuto in Italia.

Oggi, grazie al successo del software MLS Agent RE (sviluppato e gestito internamente) Frimm vanta il secondo network immobiliare in Italia per numero di punti vendita aderenti con più di 1.235 agenzie immobiliari connesse e oltre 2800 agenti immobiliari.
Il Gruppo Frimm gestisce un portafoglio di immobili di circa € 50.000.000, grazie alla divisione Real Estate Investing, comparto destinato alla gestione di grandi operazioni immobiliari.

Frimm S.p.A. sviluppa servizi altamente professionali che fornisce sia alle agenzie immobiliari affiliate al proprio franchising, Frimm Franchisee, sia alle agenzie immobiliari dirette, Frimm Academy.

www.frimm.com/

Re/max

Il gruppo immobiliare in franchising più ampio al mondo, nato negli USA è sbarcato in Italia a fine anni ’90. Il modello fa della collaborazione il proprio valore aggiunto.

da remax.it

Non importa che tipo di immobile tu abbia l’esigenza di vendere: che sia residenziale o commerciale, al mare, in montagna o in città. Noi abbiamo il consulente giusto per te. Siamo oltre 128.000 in tutto il mondo, e siamo pronti a chiudere la tua vendita al miglior prezzo possibile e nel più breve periodo di tempo. 96 clienti su 100 si dichiarano soddisfatti dei servizi offerti da RE/MAX. Mettici alla prova!Devi concludere una vendita. Perché sceglierci?

  1. Perché i nostri consulenti ti supporteranno dall’inizio alla fine della trattativa e anche oltreVedi di più
  2. Perché i nostri consulenti promuoveranno il tuo immobile attraverso un piano di marketing efficace e testato con successoVedi di più
  3. Perché i nostri consulenti conoscono la tua zona e il mercato locale di riferimento come nessun altro!Vedi di più
  4. Oltre 45 anni di esperienza e di eccellenzaVedi di più

www.remax.it

Toscano

Fondata nel 1982 a Roma, si posiziona nel mercato residenziale di fascia medio alta.

www.toscano.it

Tempocasa

Marchio che fa dell’agenzia di quartiere il suo cavallo di battaglia, si posiziona nel mercato residenziale di fascia media.

da tempocasa.it:

Nato nel 1988, oggi il Gruppo è una holding immobiliare leader nel settore. Grazie a professionalità, competenza e formazione costante, nel 2021 il franchising ha sfondato il tetto delle 500 agenzie sul territorio nazionale e una rete di oltre 3.000 collaboratori. Agli uffici azzurri si affiancano quelli in Spagna, nel Regno Unito, a Dubai e Tirana.

Oltre al franchisor, il Gruppo comprende servizi specifici e complementari all’intermediazione della casa. Tra questi in primo piano c’è Più Mutui Casa, la società di mediazione creditizia. Interessata alle trasformazioni del settore e alle necessità dei clienti, Tempocasa non smette di evolvere per migliorarsi giorno dopo giorno.

www.tempocasa.it

Engel&Völkes

Marchio diffuso in tutto il mondo, si posiziona nel mercato residenziale di fascia alta e lusso.

da www.engelvoelkers.com:

Engel & Völkers vanta una storia di lunga data, le cui origini risalgono ad Amburgo, in Germania. Le fondamenta dell’azienda sono state gettate quando Dirk C. Engel fondò Engel & Cie nel dicembre 1977. In qualità di rappresentante esclusivo di una società immobiliare statunitense, Dirk Engel cominciò a vendere immobili a investitori tedeschi direttamente dal centro di Amburgo. Alcuni anni più tardi, Dirk C. Engel e Christian Völkers decisero di aprire insieme un ufficio di servizi immobiliari nei sobborghi di Amburgo. La prima sede era una villa situata sullo storico viale Elbchaussee, la cui facciata si trova nell’odierno logo aziendale. I due fondatori proseguirono con lo sviluppo di un business immobiliare che avrebbe rivoluzionato totalmente questo settore. Con l’introduzione del sistema in franchising, l’implementazione di concetti marketing innovativi e la continua espansione internazionale nei mercati di prima e seconda casa, Engel & Völkers abbandona le pratiche di intermediazione fino a quel momento considerate standard, per diventare un brand nel lusso con un successo internazionale.

Oggi, Engel & Völkers risponde con soluzioni innovative al settore tradizionale del real estate. Grazie ai suoi strumenti digitali e prodotti informatici, l’azienda propone nuovi standard nella realizzazione di soluzioni intelligenti per l’intermediazione immobiliare, e la fornitura di servizi eccellenti relativi a tutti gli aspetti del real estate.

www.engelvoelkers.com

Agenzie immobiliari online

Le nuove agenzie digitali hanno conquistato importanti fette di mercato, una valida alternativa rispetto all’agenzia di quartiere e spesso permettono di risparmiare lato venditore. Capire se oggi sono le migliori agenzie immobiliari del mercato è ancora prematuro, ma possono essere una valida opzione che puoi prendere in considerazione.

Ecco un elenco delle più rappresentative ed affermate sul mercato.

Dove.it

da dove.it:

Dove.it è un’agenzia immobiliare online che mette a disposizione dei suoi clienti i migliori consulenti immobiliari presenti sul territorio italiano. In Dove.it il cliente viene seguito in ogni aspetto: dalla valutazione dell’immobile alla definizione delle tempistiche di vendita, passando per la selezione dei clienti, fino ad arrivare al rogito.

Per Dove.it la trasparenza è un valore importante e per questo forniamo ai nostri clienti tutte le informazioni necessarie a garanzia di un processo chiaro, sia in fase di vendita che di acquisto.

Scopri di più sui nostri team di consulenti immobiliari e inizia a conoscere gli agenti immobiliari di Dove.it che operano nella tua città!

www.dove.it

Rockagent

da rockagent.it:

RockAgent S.p.A. è un’azienda PropTech, che ha portato in Italia il modello di agenzia immobiliare ibrida.

La Società è stata fondata nel 2018 da Daniel Debash per unire la tradizionale esperienza degli agenti immobiliari sul territorio all’efficienza della piattaforma digitale, con l’obiettivo di industrializzare il processo di compravendita immobiliare e guidare gli agenti immobiliari nella transizione digitale.

Nel Giugno 2019 RockAgent ha annunciato un aumento di capitale da 3 milioni di euro per accelerare la crescita del business a livello nazionale.

La Società ha gestito più di 3.500 incarichi di vendita in esclusiva, per un valore di stock immobili di oltre 1 miliardo di euro. Con un team di oltre 100 persone RockAgent è attiva a Roma, Milano, Torino, Padova, Pavia Genova, Firenze, Catanzaro e Catania.

www.rockagent.it

Homepal

da Homepal.it

Il primo sito per comprare, vendere
e affittare casa con pieno supporto
di un’agenzia immobiliare,
a costi contenuti. Dopo aver visto la casa con il proprietario, il team dell’agenzia immobiliare Homepal RE ti aiuterà a gestire l’offerta.

www.homepal.it

Gromia

da gromia.com

Gromia è l’evoluzione delle vecchie agenzie immobiliari, una nuova piattaforma digitale che aiuta i proprietari
a vendere alle migliori condizioni di mercato, con notevole risparmio di costi e di tempo.

www.gromia.com

Come scegliere la miglior agenzia immobiliare

migliore agenzia immobiliare

Opero dal 2003 nel settore della mediazione immobiliare, ho avuto a che fare con centinaia di colleghi, collaborato con molteplici marchi ed aperto diverse agenzie immobiliari. Negli anni ho conseguito un importante esperienza che voglio mettere a tua disposizione per la scelta della migliore agenzia immobiliare.

Per una persona al di fuori del settore immobiliare tutte le agenzie possono sembrare uguali, spesso pregiudizi ed appeal del marchio determinano la scelta. Con questa guida ti aiuto a come riconoscere i fattori chiave che determinano la scelta tra un’agenzia immobiliare professionale ed una non professionale. Segui questi consigli per scegliere la migliore agenzia immobiliare per la tua casa.

Il personale, cosa sapere

Purtroppo capita di frequente di incontrare agenzie immobiliari composte da personale poco esperto o poco professionale.

Gioventù e professionalità possono andare di pari passo se supportate da un’organico ben strutturato ed efficiente, cosa non sempre facile da trovare.

Le migliori agenzie immobiliari si riconoscono dalla composizione del proprio staff, un giusto mix tra passione, entusiasmo e professionalità, uno staff giovane dovrebbe essere affiancato da persone esperte per gestire le criticità ed imprevisti della compravendita.

Viceversa trovare un personale troppo maturo potrebbe essere indice di rilassatezza e poca sana aggressività commerciale in trattativa.

Per trovare qual è la migliore agenzia immobiliare, pesa bene la professionalità e l’attitudine dell’agente a cui vuoi affidare la vendita della tua casa.

Vai oltre il marchio

L’uomo da sempre subisce la forza del marchio o del “brand” come dicono quelli bravi.

Il marchio è qualcosa che tranquillizza il cliente che tramite il marketing è influenzato a scegliere un prodotto piuttosto che un altro.

Decidere di affidarsi ad un marchio perché visto per anni in TV, piuttosto che averne ricevuto volantini o riviste può non essere sufficiente per individuare la miglior agenzia immobiliare.

Non fermarti al marketing, vendere casa è un passo importante, valuta sempre prima la professionalità delle persone. Entra in agenzia a conoscere lo staff, pesa sempre la professionalità del tuo agente immobiliare a prescindere dal nome che ha sull’insegna.

Ricordati che esistono egregi agenti immobiliari sia in agenzie “anonime”  come in agenzie in franchising, sta a te trovarli ed evitare quelli meno capaci.

Guarda le recensioni online

migliore agenzia immobiliare

Ancora non siamo ai livelli del food, ma anche per scegliere la migliore agenzia immobiliare il web ti può essere molto utile.

Prova a controllare se in rete trovi recensioni delle agenzie che vuoi contattare ma tienile in considerazione fino ad un certo punto, usale come spunto per capire quali domande porre in sede di appuntamento.

Le recensioni le puoi trovare direttamente sui social dell’agenzia oppure, su google o su trustpilot.

Prova a cercare il nome del professionista per trovare eventuali notizie in rete o sui social, usa linkedin per visionare le sue esperienze professionali.

Controlla l’abilitazione alla professione

L’iscrizione all’albo è indispensabile all’agente immobiliare per poter professare e chiedere la provvigione al cliente, è il frutto di studio ed il superamento di un esame.

Non ti nascondo che è impensabile pretendere che  all’interno dell’agenzia a cui vuoi affidare mandato tutto il personale abbia il patentino d’agente, ma è importante sapere che è indispensabile per poter esercitare l’attività di agenzia, inoltre ti tutela verso eventuali mancanze dell’agente stesso che per legge deve stipulare un’assicurazione R.C. professionale.

Accertati quindi che almeno il responsabile dell’agenzia e comunque chi segue attivamente la trattativa della tua casa abbia l’abilitazione al ruolo.

Per fare questo ti consiglio di cliccare su registro imprese ed inserire i dati dell’agente immobiliare che vuoi verificare.

Non fermarti alla valutazione dell’immobile

Spesso i clienti pensano che la migliore agenzia immobiliare per vendere casa è quella che valuta di più l’immobile.

Non fare questo errore, anzi ti dico che le agenzie immobiliari da evitare sono di solito quelle che sparano i prezzi alti, lo fanno giusto per buttare fumo negli occhi del venditore e prendere così l’incarico di vendita.

In questo caso è bene che ti informi prima in maniera autonoma, non dar troppo peso alle voci del vicinato sono spesso fuorvianti, la zia del vicino che ha venduto al doppio degli altri esiste da sempre e sempre esisterà, peccato che nessuno l’abbia mai conosciuta.

Prenditi 20 minuti e comincia a fare una selezione di immobili in vendita nella tua zona di residenza, apri immobiliare.it ad esempio, seleziona gli appartamenti in vendita per mq e numero di locali simili al tuo, in un raggio di 250m ed incomincia a prendere nota dei prezzi.

Ovviamente i prezzi di vendita non saranno mai quelle di realizzo, tienine conto!

Ottieni una media al mq e tienitela lì, poi se vuoi puoi anche andare sul sito delle agenzie delle entrate e curiosare i valore al mq medi della tua zona.

Anche se non sei in grado di dare un valore preciso e concreto alla tua casa, in questo modo parti da una base su cui pesare la scelta della migliore agenzia immobiliare a cui affidarti tenendo anche conto dell’approcio nella valutazione della casa.

Studia i suoi annunci immobiliari

migliore agenzia immobiliare

Oggi avere degli annunci immobiliari ben fatti è fondamentale dato che l’acquirente della tua casa lo trovi on-line. Prima di scegliere l’agenzia immobiliare giusta, controlla la qualità delle foto degli immobili, evita chi non utilizza un fotografo o comunque usa ancora il telefonino per pubblicizzare gli appartamenti.

Controlla il portfolio degli immobili, la tipologia di prodotto che vendono di più e verifica che sia in linea con la tipologia che vuoi vendere.

Se hai un appartamento di pregio cerca agenzie che vendono immobili signorili e viceversa, la specializzazione e l’abitudine al prodotto è una parte importante del processo di vendita.

Le qualità che deve avere un buon agente immobiliare

Chi deve vendere la tua casa deve avere importanti caratteristiche, non pensare che ogni agente vale l’altro potresti incorrere in spiacevoli sorprese. Ecco le principali caratteristche tecniche e soft del tuo professionista.

Abilitazione al ruolo

Un professionista deve essere iscritto al registro delle imprese come mediatore, altrimenti non può chiedere la provvigione ed esercitare la professione.

Pazienza

Per un bravo mediatore la pazienza è una grande virtù. Evita professionisti scontrosi ed impazienti, potrebbero far saltare delicate trattative.

Empatia

L’empatia è la prima caratterstica di un bravo mediatore, la capacità di entrare in contatto con il proprio interlocutore, capirne i bisogni e creare fiducia.

Determinazione

Importantissima per chiudere le trattative, un agente immobiliare determinato porterà a casa la migliore offerta per il tuo appartamento.

Trasparenza

Avere fiducia del tuo professionista è fondamentale, evita persone che non ti spiegano in maniera chiara eventuali passaggi operativi e contrattuali.

Capacità dialettica

Un buon venditore che non sa parlare bene non è un buon venditore.

Conoscenza delle norme

Affidati ad un professionista aggiornato e competente, in questo modo sari tutelato nella vendita e nella stesura dei contratti.

Conclusioni

Com hai visto le agenzie immobiliari potrebbero sembrare tutte uguali ma non lo sono, utilizza i parametri indicati in questa guida e vedrai che riconoscere la miglior agenzia immobiliare per la tua casa sarà un gioco da ragazzi.

Cerca prima di tutto di conoscere l’agenzia immobiliare che vuoi contattare on-line, studia il suo sito, come pubblicizza gli immobili e che tipo di immobili vende. Controlla le recensioni, osserva i profili linkedin dei suoi collaboratori e verifica che i responsabili siano iscritti alla camera di commercio come mediatori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here