Come vendere casa velocemente: 10+ consigli pratici

vendere casa velocemente senza perdere soldi è possibile? Ecco un vademecum completo per conoscere i principali passi da seguire per vendere casa in fretta al massimo valore di mercato

0
42

Vendere casa non è un’operazione semplice, bisogna conoscere il mercato immobiliare, i suoi operatori, valutare in maniera obiettiva l’immobile che si vuole vendere, imparare a valorizzarlo e riconoscere una buona offerta da una perdita di tempo.

Spesso il proprietario vuole vendere casa velocemente, questo può succedere per vari motivi, da un’esigenza familiare imprevista a mancanza di  liquidità, oppure per non perdere un’ affare su un altro immobile.

In questo caso il processo di vendita diventa ancora più delicato sia per organizzazione che per capacità, difatti l’imprevisto è dietro l’angolo e l’inesperienza rischia spesso di compromettere la possibilità di vendere casa in fretta.

Conoscere la ricetta giusta per come vendere casa velocemente è come hai capito fondamentale, sapere come minimizzare i rischi ed aumentare i vantaggi è il vero segreto per battere la concorrenza e vendere casa in poco tempo.

Vendere casa velocemente: i passi da seguire

Devo essere onesto con te, il mercato immobiliare può essere difficile ed imprevedibile, non esistono ricette magiche o guide infallibili, ma se seguirai i suggerimenti di questa guida, avrai grandi possibilità di raggiungere il tuo obiettivo. Ho raccolto per te una lista di oltre 10 consigli pratici per vendere casa velocemente, attira potenziali acquirenti con una presentazione corretta dell’immobile ed impara tutti i migliori trucchi per vendere casa velocemente come un vero professionista.

Effettua le opere di manutenzione


Devo vendere casa velocemente”, questa è una delle affermazioni che molto spesso fanno le persone che vogliono monetizzare un immobile. Per arrivare a questo agognato proposito, una delle cose migliori da fare è svolgere le opere di manutenzione della tua casa.

Effettuare le opere di manutenzione, piccole o grandi che siano, permette di presentare la casa in ordine ai potenziali clienti.

Fra i consigli su come vendere casa in fretta, quindi, il primo è quello di fare la manutenzione di casa. Devi sapere che fra gli aspetti che maggiormente colpiscono gli acquirenti ci sono la presenza di buoni infissi e pavimentazioni, sanitari moderni e muri verniciati di fresco.

Investire su questi aspetti permette di offrire la casa sul mercato immobiliare con un valore più alto anche rispetto al prezzo di mercato e, al contempo, attirare gli interessati. Questi ultimi infatti verificheranno la bontà delle condizioni interne e saranno più invogliati a effettuare l’acquisto.

Dai un nuovo look a cucina e bagno

Per vendere casa in fretta è importante concentrarsi soprattutto sui locali a cui gli acquirenti danno maggior peso durante la visita dell’appartamento.

La ristrutturazione anche leggera del bagno e della cucina è un passaggio importante da fare nel caso in cui l’immobile non sia in ottimo stato, questo perché le loro condizioni influenzano  fortemente il giudizio globale sull’eventuale costo di ristrutturazione della casa e quindi sul prezzo di acquisto finale

Più il bagno e la cucina sono in ottimo stato, maggiori possibilità avrai di vendere casa rapidamente.

Se da un lato ristrutturare bagno e cucina sia uno dei migliori consigli da seguire su come vendere una casa velocemente non bisogna lasciarsi prendere la mano, agendo con cautela. É importante effettuare i lavori di riqualificazione in bagno e cucina solamente se è veramente necessario e, comunque, con interventi mirati e specifici a risolvere determinate criticità.

Esagerare con i lavori, infatti, può aumentare di molto gli oneri edili, con il rischio di non recuperare l’importo nel prezzo di vendita.

Un ristrutturazione leggere, mirata a dare un’aria più moderna e fresca ai locali può invece fare la differenza.

Presenta la tua casa in ordine usa il decluttering

Per vendere casa velocemente un ruolo fondamentale lo gioca anche la prima presentazione. Preparare l’immobile alla visita dei potenziali acquirenti, tenendolo in ordine e accogliente è molto importante.

Prima di ricevere la visita di queste persone, allora, val bene investire un po’ di tempo a dare una veloce riordinata degli ambienti interni o esterni (ove presenti), rimodulando anche la disposizione dei mobili ove possibile al fine di far sembrare le stanze più grandi, ariose e accoglienti in ogni momento.

Aiuta, in questo senso, la tecnica di decluttering: in sostanza si tratta di una procedura attraverso la quale ci si sbarazza degli oggetti o dei mobili vecchi che non hanno più alcuna utilità, gettandoli o rivendendoli sul mercato dell’usato.

Presentare al meglio l’immobile da vendere è una delle tecniche più apprezzate su come riuscire a vendere casa. In questa fare può fare la differenza anche curare i dettagli dell’immobile, ad esempio inserendo nelle stanze degli oggetti decorativi come i quadri, oppure posizionando piccoli vasi con fiori.

Contatta un Homestager

Vista la complessità dell’operazione precedente, non è un caso che esistano delle figure professionali che per lavoro si occupano proprio di aiutare a trovare i metodi migliori su come vendere velocemente un immobile.

Si parla, nello specifico, degli Homestager: professionisti del settore della compravendita di case e immobili di ogni tipo – dalle villette agli appartamenti – che curano nel dettaglio la presentazione scenica delle stanze, facendole apparire al meglio delle loro condizioni. Si tratta di una disciplina molto specifica e articolata che richiede parecchia creatività e impegno per dare i suoi risultati.

Fra le tecniche che gli Homestager utilizzano su come vendere casa facilmente le più semplici sono quelle che prevedono la predisposizione di piante, ceste o libri in particolari zone strategiche dell’immobile, il cui obiettivo è quello di convincere il potenziale acquirente a effettuare l’acquisto e innamorarsi dell’immobile.

Alcune tecniche dell’Home Staging possono essere messe in pratica anche in maniera autonoma, tuttavia rivolgendosi a un professionista è più semplice ottenere fin da subito l’effetto sperato e migliorare, di fatto, le possibilità di una vendita rapida.

Trova tutti i documenti necessari per vendere casa

Per vendere velocemente casa è essenziale che questa abbia i documenti in regola e che siano nella piena disponibilità dell’acquirente.

Uno dei motivi per cui l’acquisto di un immobile è un percorso lungo e articolato dipende, infatti, dalla grande mole di oneri e di documentazione che bisogna presentare alla banca e agli uffici pubblici per formalizzare l’acquisto, tutelando il proprio diritto. In linea generale bisogna possedere il titolo di acquisto oltre che la documentazione catastale e condominiale dell’appartamento.


Uno dei principali consigli su come vendere un immobile velocemente è quello di organizzare e recuperare tutti i documenti attestanti la regolarità della costruzione rispetto agli obblighi di legge previsti in materia edile e immobiliare.

Non trovare un documento oppure non possederlo equivale a mostrarsi deboli nei confronti dell’acquirente, con il rischio che questo possa non essere pienamente convinto nel proseguire la trattativa o che tu non possa rispettare le tempistiche contrattuali concordate.

Scegli l’agenzia immobiliare giusta

Le agenzie immobiliari sono molto importanti nel processo di compravendita immobiliare. Non ha, infatti, alcun senso impuntarsi su questioni di principio come quella per cui ”voglio vendere casa in fretta” senza alcun tipo di intermediario, perché in questi casi è molto facile ritrovarsi senza alcun potenziale acquirente. Il ruolo delle agenzie immobiliari è quello di accompagnare passo dopo passo i potenziali acquirenti e favorire il dialogo fra le parti per velocizzare il processo.

Scegliere l’agenzia immobiliare giusta è il passo più importante su come vendere velocemente casa. Affidarsi a professionisti poco seri del settore espone al rischio di ottenere l’effetto contrario, come ad esempio poca trasparenza nelle offerte e intoppi nella sottoscrizione dei contratti di compravendita.  

I bravi professionisti del settore immobiliare sono quelli che si mettono a completa disposizione della trattativa ed operano solamente per favorirla, cercando di valorizzare i punti peculiari della tua casa e offrire consigli obiettivi sul prezzo di vendita e sulla presentazione dell’immobile.

Concorda un prezzo di vendita realistico

La risposta al quesito di come posso vendere casa velocemente risiede anche nel valore economico dato all’abitazione. A volte c’è una profonda differenza rispetto a ciò che si vorrebbe ottenere  e quello che realmente si può conseguire dalla vendita, per lo meno in termini economici.

Il prezzo di vendita dell’immobile, infatti, deve essere realistico e commisurato ai valori di mercato, senza cercare a tutti i costi di strapparne uno più alto anche a seguito di accurata e profonda contrattazione. Il mercato immobiliare infatti non fa sconti, nessuno comprerà un immobile, per quanto bello possa essere, se ha un prezzo fuori dai canoni.


Questo principio vale soprattutto per come vendere appartamento velocemente. In questo caso  casi,   la questione è molto più importante perché un valore di mercato sbagliato può dilatare notevolmente i tempi di vendita.

Incarica un fotografo

Anche l’occhio vuole la sua parte e fra i consigli migliori su come vendere velocemente una casa non può che esserci quello di scattare delle foto dell’immobile in grado di invogliare i potenziali acquirenti a desiderare di visitarlo e, dopo il sopralluogo, di viverci. In questo senso diventa fondamentale la fotografia, soprattutto in un mercato immobiliare che è ormai sempre più digitale, con annunci di vendita su Internet e sui portali immobiliari che sono ricchi di tante altre abitazioni. Incaricare un fotografo può essere la scelta giusta per differenziare la tua casa dagli altri annunci.


Un professionista della fotografia sarà in grado di catturare i migliori angoli dell’immobile e di realizzare delle foto efficaci a sottolineare i vantaggi di acquistare quella casa, realizzando l’effetto scenico giusto per l’annuncio di vendita. Solo il fotografo non sarà in grado di aiutare a vendere casa in poco tempo, ma darà sicuramente un certo vantaggio su altre abitazioni, permettendo al venditore di ottenere un maggior numero di contatti e di richieste di sopralluogo da parte di potenziali acquirenti attirati dalla bellezza delle foto.

Disegna una piantina online

Fra i migliori consigli su come vendere un appartamento velocemente non può mancare quello che approfondisce la possibilità degli acquirenti di visualizzare gli interni di casa prima ancora di effettuare un sopralluogo. Se i potenziali acquirenti sono molto impegnati e non hanno parecchio tempo per visitare di persona l’immobile c’è il rischio di veder sfumare una vendita che, altrimenti, sarebbe potuta andare in porto. Disegnare una piantina online con gli strumenti presenti in rete e mostrarla a tutti gli interessanti è un modo per attirare l’attenzione e snellire il processo di vendita.

Se realizzi una piantina degli interni vendi casa velocemente perché, sostanzialmente, l’acquirente può visualizzare prima il contenuto dell’immobile e la suddivisione degli spazi abitabili, iniziando a interessarsi prima all’acquisto. Inoltre, in questo modo, è anche possibile ridurre il rischio di perdere del tempo con persone che si presentano presso la tua casa con un’idea in mente che poi non viene effettivamente soddisfatta dallo stato di fatto dell’immobile.

Scrivi un annuncio efficace

Fra le tecniche utilizzate dai migliori professionisti su come vendere la casa velocemente rientra, naturalmente, la stesura e promozione di un annuncio efficace e convincente. Visto che oggi la compravendita degli immobili si muove sostanzialmente online e il primo modo in cui i potenziali acquirenti entrano in contatto con l’immobile è la descrizione testuale dei luoghi si tratta di un aspetto che non deve essere lasciato al caso ma curato in ogni suo minimo punto, con maestria e con un utilizzo corretto e assennato degli aggettivi e delle descrizioni.


Scrivere un annuncio di vendita interessante è il modo migliore per vendere immobili velocemente. Naturalmente, a seguito dell’annuncio sarà necessario effettuare il sopralluogo, contrattare il prezzo di vendita e in seguito le condizioni, ma una descrizione dei luoghi emozionale più che esplicativa, corredate delle foto migliori aumenterà sostanzialmente le possibilità di concludere in fretta la procedura di compravendita, disfarsi dell’immobile e ottenere il valore economico desiderato.

Scegli i migliori siti immobiliari

Essere presenti presso i siti delle agenzie immobiliari è fondamentale per vendere un immobile velocemente. Esistono tante realtà diverse nel settore e, ogni giorno, ne nascono di nuove. Per riuscire nel proprio interno bisogna però trovare il sito immobiliare giusto. Solitamente, si tratta di quello più frequentato dai potenziali acquirenti e che è in grado di dare il giusto risalto in vetrina.

Parlare con un consulente immobiliare per ottenere la promozione più efficace sui siti online è fondamentale fra le cose da fare su come vendere casa rapidamente.

Accetta proposte di acquisto ragionevoli

Chiarito il luogo dove vendere casa velocemente e analizzati anche altri consigli, è importante rendersi conto di un ultimo aspetto relativo alla compravendita immobiliare. Questo settore, per molti, può rappresentare anche una fonte di lucro interessante e sono molti gli affaristi che puntano sulla fretta dei venditori di disfarsi di un immobile per cercare di ottenere dei prezzi di vendita stracciati per poter lucrare con una rivendita a prezzo pieno.

In questo senso, per vendere casa non bisogna mai farsi prendere dalla fretta e bisogna saper rifiutare, con certezza e sicurezza, tutte le offerte che non sono ragionevoli o commisurate al valore della tua casa.

Svendere un immobile solamente per liberarsene può comportare, in futuro, il rischio di avere dei rimpianti: meglio attendere qualche mese in più per trovare l’acquirente giusto al prezzo giusto che volere tutto subito e guadagnare meno di quanto sia possibile.

Conclusione

In sintesi, questi sono alcuni fra i migliori trucchi per vendere casa velocemente che è possibile utilizzare per assicurarsi una vendita rapida e gratificante, oltre che remunerativa.

Seguendoli attentamente sarà possibile riuscire a ottenere il proprio scopo senza alcun tipo di rimpianto, godendosi interamente i proventi dell’operazione economica immobiliare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here