Home Vendere Come vendere casa online: rischi e vantaggi

Come vendere casa online: rischi e vantaggi

vendere casa online, una semplice guida per imparare i principali vantaggi e rischi di vendere casa su internet.

0
74

Vendere casa online pare sia diventata l’unica possibilità per chi vuole vendere casa, sembra ormai lontano il ricordo dei cartelli fluorescenti con scritto “vendesi” appiccicati ai cancelli dei condomini. Ma vendere casa on line è sempre la migliore decisione?

Il web  promette grandi cose anche per il mercato immobiliare, l’idea di riuscire un giorno ad acquistare casa con un click, come su Amazon un libro è il sogno e probabile futuro da qui a dieci anni.

Ma oggi siamo ancora in una fase primordiale per vendere casa online, gli strumenti utilizzati sono per lo più i portali immobiliari insieme ad alcuni nuovi canali come le agenzie immobiliari online e gli Istant Buyer.

Vendere una casa non è mai stato un processo facile, ma vendere casa su internet con il mercato competitivo di oggi può renderlo ancora più difficile se non gestito nella maniera corretta.

Ti faccio un esempio, se da un lato vendere casa on line permette di far vedere a chiunque  l’annuncio di vendita della tua casa, il rovescio della medaglia è che la tua casa si trova a competere con centinaia di altri venditori.

Con così tanti annunci e venditori che inondano il mercato, è necessario trovare i portali immobiliari giusti ed il modo di distinguersi per farsi notare. Fortunatamente ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutare a fare proprio questo.

Se pensi di mettere in vendita la tua casa nei prossimi 12 mesi, ecco alcuni suggerimenti che ti possono aiutare a come vendere casa su internet senza problemi.  

Vendo casa on line: da dove iniziare

Quando vendi casa on line, la prima cosa che devi fare è dedicare un po’ di tempo a studiare il mercato della zona dove vendi, studiare quali sono le caratterisitche delle case più richieste, i servizi e cosa cercano i venditori.

Questo ti darà una migliore idea di ciò che la tua casa ha bisogno per competere con la concorrenza.

È inoltre possibile utilizzare siti come immobiliare.it, casa.it e idealista.it per compararare in maniera rapida i prezzi delle case in vendita, in questo modo cominci ad avere una percezione sempre più delineata del valore della tua casa e di cosa l’acquirente richiede.

Pubblicizza sui migliori portali

I portali immobiliari sono a decine, il mio consiglio è di utilizzare i più visitati nella tua zona. In generale in Italia i TRE siti immobiliari più visitati sono:

immobiliare.it

casa.it

idealista.it

Non ti spaventare se ti chiedono un importo minimo per pubblicare il tuo annuncio, se vuoi vendere casa online devi essere almeno su uno di questi siti immobiliari , meglio se su tutti e tre.

I vantaggi di vendere casa su internet

Ci sono molte ragioni per cui è vantaggioso vendere  casa online. Se pensi di mettere in vendita la tua proprietà quest’anno, ecco alcuni dei principali vantaggi di vendere su internet:

Pubblicità economica, rispetto a pubblicizzare su riviste e volantini vari, internet ti permette di avere una visibilità maggiore con una spesa nettamente inferiore.

Social media, se utilizzati nel modo giusto i social media possono raggiungere il tuo acquirente tipo in maniera veloce ed efficace. Certo per fare questo bisogna saper usare le Facebook ads ed avere capacità di scrittura persuasiva.

Foto professionali, puoi caricare foto di alta qualità della tua proprietà da far vedere ai potenziali acquirenti. Queste aumentano di molto la possibilità di avere più appuntamenti e far risaltare il tuo annuncio.

Virtual tour, puoi usare tour video per mostrare il tuo spazio in dettaglio e permettere appuntamenti virtuali in tutta sicurezza.

Valutazioni online, ci sono diversi software e portali che offrono servizi di valutazioni da remoto, queste possono essere utili per avere un parere terzo sul prezzo di vendita corretto.

I rischi di vendere casa online

Anche se ci sono molti vantaggi, se vendi casa online devi essere pronto a conoscere i rischi e le criticità. Per esempio, se non hai molta esperienza e conoscenza nel campo del marketing digitale e della promozione immobiliare, può essere difficile per te far notare la tua proprietà.

Il rischio maggiore è che semplicemente non ci sarà abbastanza visibilità per il tuo annuncio e potresti non ottenere il traffico di cui hai bisogno per generare interesse nell’acquisto della tua casa.

come vendere una casa su internet, i principali rischi:

difficoltà di stabilire il giusto prezzo, spesso non basta una valutazione online per avere il valore corretto della tua casa. Affidarti al tuo buon senso potrebbe non bastare, il prezzo è uno dei valori più difficile da identificare se non sei un professionista immobiliare.

documentazione da produrre, negli ultimi anni il carico di documenti da portare il giorno del Rogito è aumentato notevolmente. Potresti incorrere in alcune difformità catastali o documentali, se non hai conuslente di riferimento potrebbe essere complicato effettuare il Rogito in tempo.

difficoltà di negoziazione, se non sei un abile negoziatore riuscire a chiudere trattative via email o zoom può non essere efficace.  

clausole contrattuali, spesso si abusa delle informazioni che si trovano su internet, in caso di contratto preliminare o accordi scritti evita di basarti su contratti gratuiti scaricati da qualche sito web.

Agenzie immobiliari online

Negli ultimi tre anni hanno iniziato a comparire molte agenzie immobiliari online, alcune completamente virtuali altre ibride.

Il valore aggiunto che portano in generale è il risparmio a livello provvigionale rispetto alle agenzie tradizionali, il risultato è da valutare nel lungo periodo ma è un’opzione che puoi prendere in considerazione.

Vendere casa online in 24 ore

Se vuoi vendere casa online puoi contattare un Istant Buyer. E’ una nuova evoluzione dell’impresario immobiliare che acquista appartamenti per rivendereli e farn guadagno.

Gli istant Buyer utilizzano un algoritmo che valuta la tua casa online, una volta effettuato il sopralluogo ti assciurano di acquistarla al prezzo di valutazione.

Il loro guadagno è nella rivendita della casa ad un prezzo maggiorato.

vendere casa online gratis

Spesso la parola gratis fa a pugni con qualità ma è una strada che chi vuole vendere casa privatamente su internet cerca di percorrere. Vendere casa su internet non è automatico, conviene investire una somma minima per avere un risultato  efficace ed ottimale.

Vi sono comunque alcuni siti che permettono di inserire l’annuncio della tua casa in maniera gratuita, spesso sono siti di vendita generalisti che non badano troppo alla qualità delle informazioni di un annuncio immobiliare.

Il rischio è di trovare parecchi doppioni del tuo annuncio e informazioni discrepanti con poca credibilità dello stesso.

Conclusione, come vendere casa online

 Ci sono molti vantaggi nel vendere la tua casa online, ma è importante essere consapevoli dei rischi. Utilizzare Internet per vendere la tua casa vuol dire aprire la casa a potenziali acquirenti che non sono solo nella tua zona, che può essere sia una cosa buona e una cosa negativa.

Se vendi casa online devi essere disposto almeno a sostenere delle spese pubblicitarie, pagare un consulente per gli aspetti contrattuali, ed essere un buon negoziatore.

Se hai in mente di vendere casa on line pesa bene i pro e contro. Meglio ancora, contatta un consulente che può affiancarti in un processo di vendita che nasconde molte insidie ma può darti grande gioia se seguito in maniera professionale.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here