Chat GPT è un Chat Bot di ultima generazione, un algoritmo “intelligente” che risponde a quesiti posti dall’utente, risolve problemi o usa scrittura creativa per comporre poesie, articoli di blog ed altro ancora.
Il suo utilizzo si presta a molte applicazioni, la sua Intelligenza Artificiale si basa sul principio dell’auto apprendimento, processa le informazioni e le trasforma in conversazioni attinenti al quesito posto dall’utente.
Leggi questo articolo per scoprire come funziona Chat GPT, cos’è e come può essere utilizzata per chi opera nel mercato immobiliare.
Chat GPT, alla scoperta dell’Algoritmo Intelligente e le sue applicazioni
Come hai capito Chat GPT è in grado di rispondere ai nostri quesiti, allora abbiamo chiesto a GPT di dirci chi è per fare una breve presentazione.
Ecco, con questa risposta puoi subito intuire la potenza di questo innovativo Chat Bot, la conversazione appare fluida, come se fosse stata scritta da un umano e cosa più importante promette di migliorare con il tempo, mantenendosi aggiornata grazie al suo algoritmo.
Andiamo a vedere nel dettaglio cos’è Chat GPT, come funziona e le sue potenziali applicazioni.
Cos’è Chat GPT
GPT (Generative Pretrained Transformer) è un modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. È in sostanza un algoritmo che è stato addestrato grazie ad un’enorme quantità di informazioni online, a comprendere ed assimilare il linguaggio umano e rispondere alle domande in maniera naturale.
Chat GPT è in grado di evolversi nel tempo, assimilare nuove informazioni per fornire risposte sempre più accurate e aggiornate.
Come funziona Chat GPT
Per comprendere il funzionamento di GPT, è necessario fare un passaggio sulla tecnologia che è alla base di questo Chat Bot, ovvero la NLP (Natural Language Processing).
Il Natural Processing Language o NLP è un ramo dell’Intellingenza Artificiale e si occupa dell’iterazione tra computer e linguaggio umano, comprensione dei testi, traduzioni automatiche o risposte adatte al contesto in cui sono generate.
Questa tecnologia permette a Chat GPT di interagire con l’essere umano, comprendere il linguaggio umano in tutte le sue sfumature grazie all’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico.
Cosa può fare Chat GPT
- Assistenza clienti: GPT può essere utilizzata per rispondere alle più comuni domande dei clienti di un azienda, con risposte rapide ed accurate può sollevare il carico di lavoro del servizio clienti e migliorare la customer experience.
- Traduzioni : A differenza dei traduttori online, GPT può aiutare a tradurre conversazioni in maniera fluida con attenzione alle sfumature del linguaggio.
- Scrittura creativa: GPT è creata anche per generare testi creativi, permettendo di prendere spunto per nuove idee sia a copywriter che scrittori.
- Ricerche di mercato: la chat GPT può essere utile ai fini di sondaggi e ricerche di mercato grazie alla grande mole di dati a cui può attingere.
- Analytics: GPT può essere utilizzata per i Big Data, analizzare attraverso i social media tendenze e sentiment dell’opinione pubblica.
- Programmare: GPT può creare algoritmi nei vari linguaggi di programmazione o verificare se vi sono errori nel codice
In generale gli usi di Chat GPT sono come hai potuto vedere vari, ha un potenziale molto ampio che è oggi in una fase embrionale, andiamo a vedere come può essere utilizzato nel mercato immobiliare .
CHAT GPT e mercato immobiliare, cosa si può fare con l’AI.
Anche chi opera nel settore immobiliare può avere aiuto dall’utilizzo di Chat GPT, certo le funzioni ancora non sono infinite ma abbiamo raccolto un ventaglio di cose che si possono fare con Chat GPT.
Scrivere annunci immobiliari
Grazie alla scrittura creativa, scrivere un annuncio immobiliare con Chat GPT è devo dire abbastanza semplice, dai una breve descrizione con i punti di forza dell’immobile e l’AI ti produce un annuncio immobiliare efficace e di effetto. Fai più prove per usare il risultato migliore.
Creare contenuto per i social
Puoi dare indicazioni a Chat GPT per creare post sui vari social, dai indicazioni sul tipo di contenuto e target del post, GPT ti produce il testo da inserire con alcune osservazioni utili.
Scrivere un articolo di un blog immobiliare
Indica il contenuto del post, l’obiettivo e la lunghezza, l’algoritmo creativo di GPT produce un articolo in tempo reale che puoi usare come base per il tuo articolo di blog.
Consigli su come dipingere casa
Spingi la tua fantasia, prova a chiedere su come dipingere o arredare casa, puoi trovare qualche utile spunto per le tue idee, in questo modo risparmi tempo a navigare su internet tra mille contenuti.
Scrivere una raccomandata
Puoi usare Chat GPT come tua segretaria, utile anche per impostare raccomandate, come ad esempio la raccomanda per la disdetta di un contratto di locazione
Tradurre una conversazione con un cliente
Forte della tecnologia NLP, a differenza dei classici traduttori onlie GPT ti aiuta a tradurre in maniera efficace e naturale conversazioni con clienti stranieri.
Come provare gratis Chat GPT
Utilizzare Chat GPT gratis è semplice, basta creare un account tramite il tuo profilo Google o Microsoft sul sito OpenAI, vai alla schermata Log in e registrati.
Una volta registrato puoi iniziare ad interagire con Chat GPT anche in Italiano.
Conclusioni
Chat GPT può aiutare anche chi opera nel mercato immobiliare, specialmente nella sua caratteristica di scrittura creativa può essere efficace per scrivere annunci, comporre post o prendere spunti per attività di marketing.
L’uso è estendibile anche a scritture private non troppo articolate, un valdio assistente che può darci una mano anche a tradurre conversazioni in tempo reale con clienti stranieri ad esempio.
Il futuro sarà sempre più digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale è la nuova ennesima frontiera.
Link utili
Sito Open AI
NLP (natural language processing)
https://it.wikipedia.org/wiki/Elaborazione_del_linguaggio_naturale